Sostegno e supporto al mondo transgender. Nella città di Siena arriva il “Trans-November”.


Presentazione del libro “Altri transiti. Corpi, pratiche e rappresentazioni di femminielli e transessuali” di Maria Carolina Vesce


Dal 23 al 26 novembre la provincia di Siena ospiterà una serie di eventi per la giornata internazionale di commemorazione delle vittime della transofobia.

Sensibilizzare le persone per superare i pregiudizi e gli stereotipi.Evitare il decadimento culturale, un tema di cui la città senese si fa promotrice.

Per l’occasione C Vesce presenterà il suo libro presso il Complesso San Niccolò/Ex Cappella (Via Roma 56) giovedì 23 Novembre alle 16:00 sarà possibile assistere ad una discussione stimolante sul suo lavoro.

“Nel cuore della città di Napoli, nella sua provincia e nelle provincie limitrofe, gli omosessuali effemminati, più o meno esplicitamente travestiti, sono detti, da tempo immemore, femminelle (o femminielli)”


Ph.D in Antropologia e studi storico-linguistici all’Università di Messina, Carolina Vese ha condotto le sue ricerche a Napoli e in Samoa, si concentrano sui temi del corpo, del genere e della persona.

L’incontro, realizzato in collaborazione con il Movimento Pansessuale – Arcigay Siena e il DISPOC dell’Università degli Studi di Siena, include anche le letture di Francesco Chiantese e Albalisa Sampieri.

Il programma vedrà gli interventi introduttivi della Prof.ssa Simonetta Grilli, docente di Antropologia della famiglia, la partecipazione dell’antropologa Giulia Pieraccini e della responsabile del gruppo Trans Roberta Parigiani.

Segnaliamo anche l’evento conclusivo del Trans-November con la proiezione del film “The Death and Life of Marsh P. Johnson” alle 20:00 al Tortuga – Spazio libero (Poggibonsi, loc. Fosci 25/F).

A seguire la festa Genderfree – Time to Par(T)y.

“La vera autenticità non sta nell’esssere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di sé stessi”

(P. Almodóvar)


Margherita Calestrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *