La Mens Sana Siena chiude la stagione in bellezza, battuta l’Unicusano.

La compagine senese vince la sua ultima partita stagionale, tra le mura amiche del PalaEstra, contro un’ottima Roma che ha dato filo da torcere fino all’ultimo secondo. Questo però è l’ultimo avvenimento in ordine cronologico che ha coinvolto la squadra di Coach Griccioli. Andiamo per gradi. La settimana si apre con una notizia che ha dell’incredibile, infatti martedì 18 aprile il Coni ha comunicato che “la Quarta Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta da Dante D’Alessio ha tenuto oggi la camera di consiglio preordinata alla decisione dei ricorsi discussi lo scorso 11 aprile. All’esito della suddetta camera di consiglio, la Quarta Sezione ha annullato le decisioni di primo e secondo grado afferenti ai ricorsi Finetti, Minucci ,Serpi, Anselmi, Lazzeroni, Polisportiva Mens Sana Basket 1871 e per l’effetto, ha rinviato gli atti al giudice di primo grado FIP”. Tutto ciò sta a significare che, per il momento, gli scudetti revocati al Siena del 2012 e 2013, cosi come le Coppe Italia tornano a casa, aspettando però il procedimento di primo grado del tribunale federale.

A questa incredibile notizia, solo tre giorni dopo, se ne affianca un’altra di tutto rispetto. La Mens Sana, infatti, venerdì 21 aprile ha ufficializzato la partnership che la legherà per la stagione successiva alla società Soundreef. L’accordo di sponsorizzazione è stato reso noto da Davide D’Atri, amministratore delegato di Soundreef, e da Andrea Viviani, presidente della  Mens Sana Basket 1871, con una conferenza stampa che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Siena, con la presenza anche del rettore Francesco Frati.  Queste due notizie, nell’arco di tre giorni, hanno rianimato e rinvigorito lo spirito della città e dei tifosi che si sono riversati in massa al PalaEstra per vedere l’atto conclusivo di questa settimana da urlo.

Venendo dunque alla partita, lo starting five scelto da Coach Griccioli mette subito sotto pressione la difesa dell’Unicusano Roma. Dopo appena cinque minuti di gioco, la Mens Sana si porta già sul doppio vantaggio. Inspirati più di tutti in questo avvio, Tavernari ed Harrell, rendono davvero arduo il compito della difesa romana. Solo John Brown tiene a galla la squadra ospite con dieci punti che però non bastano a colmare il gap di meno undici a fine primo quarto.

Il secondo periodo di gioco si apre subito con un parziale di 8-0 per Roma che accorcia le distanze grazie ancora ad uno straripante Brown affiancato questa volta dal compagno Anthony Raffa. La Mens Sana reagisce però prima con Myers e poi con un doppio Tavernari che riportano il vantaggio a più dieci. Sul finale però Massimo Chessa con un fantastico canestro in acrobazia riduce lo svantaggio a meno otto.

All’uscita dagli spogliatoi però è tutta un’altra storia. L’Unicusano cambia marcia ed inizia a giocare a viso aperto. La tripla iniziale di Flamini illude il pubblico di casa che pian piano si vedere ridurre lo svantaggio fino a quando al 24’, per la prima volta, la squadra ospite passa in vantaggio grazie ancora ad una prova encomiabile del duo Brown-Raffa. Quando però la partita sembra cambiar aspetto, la Mens Sana reagisce in prima battuta con Harrell e poi con Saccaggi che firma il nuovo sorpasso (66-64 al 26’). La partita vive di capovolgimenti di fronte e il gioco è davvero spettacolare, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. Infatti il più cinque senese nel finale di terzo quarto viene ridimensionato ad una sola lunghezza di vantaggio (74-73).

L’ultima parte di gioco si apre con una bomba di Maresca che porta immediatamente avanti Roma e mettendo subito in salita la partita per la squadra di casa. La risposta della Soundreef però non tarda ad arrivare, infatti Saccaggi con un gioco da tre punti rimette in equilibrio la partita. Inizia dunque una fase di gioco convulsa da ambo i lati con sorpassi e che si susseguono a ritmi sfrenati. Da questa fase però la Mens Sana ne esce indenne e con un vantaggio di più cinque che porta il nome di Harrell (104-99) quando manca un minuto alla fine della partita. Nei secondi conclusivi Roma spaventa il pubblico del PalaEstra con due incursioni di Raffa e Sandri. Ma Vilderna con due tiri liberi chiude l’incontro sul 106-103 per Siena.

Dunque la Soundreef Mens Sana si congeda dal campionato con una vittoria, di fronte al suo straordinario pubblico che molto probabilmente tornerà ad affollare le tribune del PalaEstra anche la prossima stagione. Dopo una settimana piene di soddisfazioni è lecito sognare.

SOUNDREEF MENS SANA: Masciarelli 3, Harrell 33, Mascolo 8, Vildera 15, Saccaggi 6, Flamini 6, Myers 20, Tavernari 15. All. Griccioli

UNICUSANO ROMA: Brown 23, Raffa 27, Maresca 10, Chessa 11, Sandri 11, Baldasso 12, Landi 5, Vedovato 4. All. Corbani

Alessandro Isidori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *