Il giro del mondo in dieci musei: l’arte a casa tua!

Pensate di aver esaurito le idee per non annoiarvi in casa? Credete che l’ultima attività da provare sia il cucito ed il ricamo? Scommetto che non avete ancora provato a visitare musei stando comodamente a casa vostra.

Non tutti sanno che I più grandi musei del mondo mettono a disposizione gratuitamente dei tour virtuali, per immergersi nello stupore dell’arte. Il giro del mondo in 10 musei: un modo differente di vivere l’arte!


1. PINACOTECA DI BRERA-MILANO


La Pinacoteca di Brera è un organo vivente di Milano, che pulsa la bellezza dell’arte in tutta la sua eterogenità. Dall’arte antica a quella moderna, accoglie capolavori dell’arte lombarda, veneta, ma anche dell’Italia centrale, senza dimenticare l’arte fiamminga.

Tra le opere più note che accoglie, impreziosite dalla cornice cinquecentesca dell’omonimo palazzo, non si può mancare di citare il Cristo morto di Andrea Mantegna (1475 circa), la cena in Emmaus di Caravaggio (1606) e la Pietà di Giovanni Bellini (1465-1470).

Con il tour virtuale della Pinacoteca, sarà possibile capire come l’arte oltrepassa il tempo e lo scalfisce con la sua bellezza.


2.GALLERIA DEGLI UFFIZI- FIRENZE


Il tour prosegue lungo lo Stivale per perdersi nella culla del Rinascimento italiano, Firenze. L’Arte, nella sua forma più pura, percorre le pareti della Galleria degli Uffizi e stupisce con i suoi giochi di bellezza. La vastità delle opere che la Galleria degli Uffizi raccoglie si fa testimone dell’espressività di Botticelli, Giotto, Leonardo Da Vinci, Raffaelo, Giorgione e Tiziano.

Il patrimonio artistico custodito della Galleria va però oltre le firme più note dell’arte. Siena ha un ruolo importante all’interno degli Uffizi: un’intera sala è dedicata ai maestri del Trecento senese, con opere quali l’Annunciazione di Simone Martini e Lippo Memmi e La presentazione al Tempio di Ambrogio Lorenzetti- entrambi provenienti dal Duomo di Siena.

Se volete immergervi nell’aria idilliaca della Primavera e vivere virtualmente il disincanto caravaggesco dello scudo con Testa di Medusa, il tour virtuale della Galleria degli Uffizi vi sta aspettando.


3.MUSEI VATICANI-ROMA


L’ultima tappa del nostro tour virtuale dell’arte prima di lasciare lo Stivale raggiunge i Musei Vaticani. Fondati nel XVI secolo, sono uno dei forzieri dell’arte più ricchi al mondo. Praticamente, tutte le opere stampate nei libri d’arte del liceo, qui trovano la terza dimensione: dal gruppo del Lacoonte, al Trittico Stefaneschi di Giotto, passando per gli Arazzi raffaelleschi della Cappella Sistina.

I Musei Vaticani non tralasciano però nemmeno l’arte contemporanea, tra la prospettiva surreale di Salvador Dalì ed il fauvismo di Henri Matisse.

Con il tour virtuale dei Musei Vaticani, potrete godervi tutte le opere che non possono mancare nel vostro bagaglio prima di lasciare l’Italia verso la musealizzazione straniera.


4.MUSEO ARCHEOLOGICO – ATENE


Lasciamo l’Italia con una valigia già piena di nuovi scatti pittorici impressi nella mente per dirigerci verso il Museo Archeologico di Atene.

Qui, l’arte ellenistica si esprime nella sua forma più pura, con la collezione sull’arte greca più ricca al mondo. Le diverse sale contengono affreschi e sculture, ma anche frammenti della vita quotidiana greca: gioielli, anfore, monete, gioielli.

Attraverso il tour del Museo Archeologico di Atene sarà come indossare i panni dell’archeologo e riscoprire le radici della cultura moderna scavando nell’hummus fertile della cultura classica.


5. PRADO- MADRID


Se amate l’arte fiamminga e spagnola non si può non fare una tappa al Museo del Prado di Madrid. Nel palazzo ottocentesco di Villanueva, la scuola tedesca del Cinquecento, così come quella fiamminga e italiana disegnano i tratti essenziali del volto museale.

Tuttavia, è l’arte spagnola a conferirgli carattere. Francisco Goya con il 3 maggio 1808 ci riporta alla resistenza madrilena durante la guerra di Indipendenza spagnola, per poi scrollarci dal pudore con la Maya desnuda e la Maya vestida.

Inoltre, pochi sanno che il Museo del Prado contiene la più antica copia della Gioconda, la Gioconda Hermosa, realizzata da uno degli allievi di Leonardo, mentre il maestro realizzava l’originale. Sedetevi comodi e lasciate passeggiare gli occhi tra le opere del Museo del Prado di Madrid!


6. LOUVRE- PARIGI


Chiudete gli occhi. Pensate ad un artista, qualsiasi, magari il vostro preferito. Aprite le porte al tour virtuale del Louvre e vedrete come sarà possibile non ritrovarlo tra le sue pareti.


Abbracciato dalla Senna e dalla Rue de Rivoli, il Museo del Louvre regala una cartolina dell’arte firmata dalle più celebri opere, una per tutte, la Gioconda di Leonardo da Vinci- questa volta, quella originale. Il Louvre ha cucito un filo conduttore con l’arte dal 1783, dando spazio all’arte egiziana, greca, romana, italiana.

Con il patrimonio artistico più grande al mondo, suddiviso in ben otto dipartimenti, il tour virtuale del museo ci permetterà di contemplare l’arte senza avere come quinte le lunghe fila delle persone davanti a noi.


7.HERMITAGE-SAN PIETROBURGO

L’hermitage di San Pietroburgo accoglie gli occhi con lo sfarzo del suo edificio, che per due secoli fu la reggia imperiale dello zar, per lasciare ora lo scettro del potere alla secolarità dell’arte.

Tra gli autori che accoglie non mancano le pennellate di Leonardo Da Vinci, Lippi, Michelangelo, Monet, Matisse, Picasso, Van Gogh: una realtà artistica così variegata, che non lascia critiche nemmeno ai più scettici.

Il tour dell’Hermitage di San Pietroburgo permette infatti di muovere i primi passi nella scoperta dell’arte, accompagnati dai volti nomi dell’arte, ma anche di camminare sicuri su sentieri tracciati dall’arte di “nicchia”.


8.BRITISH MUSEUM-LONDRA


Siamo già fuori dall’Europa, con il nostro viaggio che prosegue a Londra, nel macrocosmo artistico del British Museum.

Il museo dà voce all’arte mettendola a confronto con la quotidianità della storia: i manufatti risalenti a più di 2 milioni di anni fa, le monete, gli orologi custoditi stimolano l’immaginazione.

Sarà un ritorno alle radici dell’uomo per scoprire come l’arte sia stato immediatamente lo strumento che ha dato vita al pensiero, nella maniera più semplice, ma straordinariamente sincera.


9. METROPOLITAN MUSEUM- NEW YORK

Immaginate la folla che si perde tra le vie di Central Park. Alzate lo sguardo e poco distante vi troverete il maestoso “Met” che vi esorta ad entrare.


Con due milioni di opere divise in diciannove sezioni, vivrete di persona il Melting Pot artistico di New York. Dall’arte egiziana, passando a quella medievale e rinascimentale, fino ad arrivare al volto contemporaneo, il tour del Metropolitan Museum vi farà sentire a casa con le opere di Botticelli, Donatello, Caravaggio, ma vi farà conoscere le opere di Collock, Homer, Cole.


Sarà come vivere un frammento di vita newyorkese, mentre Frank Sinatra riecheggia nella mente cantando New York New York.


10. NATIONAL GALLERY OF ART-WASHINGTON D.C.

Rimaniamo negli Stati Uniti per (ri)scoprire l’arte europea e quella del Nuovo Mondo con la Galleria Nazionale dell’Arte a Washington D.C.
La National Gallery of Art è divisa in tre parti: il West Building, l’East Building e lo Sculpture Garden.

Con più di 150 000 opere tra sculture, dipinti, stampe e fotografie, la National Gallery of Art di Washington diventa un’enciclopedia dell’arte in tutte le sue declinazioni. Il sito del museo vi permette di arricchire la vostra esperienza virtuale con i video delle mostre e le pubblicazioni sugli artisti.
Insomma, con il tour di questo museo avrete l’occasione non solo di vivere l’arte, ma anche di praticare l’inglese!


Ilenia Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *