Gender Equality: l'uguaglianza nella diversità

Non a caso, ieri 25 novembre, in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è svolta presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena una conferenza organizzata dall’associazione studentesca ELSA in occasione dell’ELSA Day, evento annuale che propone di discutere e porre l’accento sui temi relativi al rispetto dei diritti dell’uomo.

Il tema scelto quest’anno riguarda il tanto discusso Gender Equality, largamente trattato sotto molteplici punti di vista. L’ingegnere Luciano Vagni ha offerto un interessante excursus sulla relazione uomo-donna ai tempi dell’antica civiltà etrusca, la quale accettava e valorizzava le differenze esistenti tra i due sessi, sempre mantenendo intatti armonia e rispetto reciproci. Per aiutare a comprendere meglio il tema, Marialuisa Favitta, laureanda della facoltà di Giurisprudenza di Siena, ha esposto diversi casi giuridici riguardanti le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale. Eppure, nonostante ci siano stati ampi sviluppi in ambito legislativo, la strada da percorrere è ancora lunga.

Gender equalityIn collaborazione con il SISM di Siena, è intervenuta anche la Dott. Di Volo, psichiatra rappresentante della U.O.C. di Psichiatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Senese, con una presentazione riguardante il trattamento della depressione nella donna, ciò che la differenzia dall’uomo e le cause ad essa correlate.

“Le naturali ed insindacabili differenze tra l’uomo e la donna non devono essere fattori che influenzino in alcun modo l’accesso a determinati diritti umani” precisa Christian Nasti, rappresentante del SISM di Siena, svelando in poche parole il fulcro dell’evento stesso; attraverso questo tipo di dibattiti si aumenta la conoscenza personale e si aiuta un processo di civilizzazione, sempre più fondamentale nella società odierna.

Il progetto di sensibilizzazione non si ferma qui ma continuerà con altri eventi sempre inerenti al tema dei diritti umani. Noi di uRadio non mancheremo, e voi?

Maggie Tufa
Costanza Lusini

One thought on “Gender Equality: l'uguaglianza nella diversità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *