Europhonica: Giuliana ci racconta il format radiofonico europeo

Come molti ascoltatori sapranno, ogni venerdì alle 19:00 uRadio trasmette Europhonica, il format progettato dal network delle radio universitarie italiane RadUni, e incentrato sulla politica europea. Ogni settimana, studenti provenienti da tutte le radio universitarie italiane collaborano per la realizzazione del programma, articolato in rubriche e approfondimenti sull’Unione Europea. Una volta al mese la diretta avviene direttamente a Strasburgo, nel cuore dell’Europarlamento.

La puntata che andrà in onda domani, venerdì 20 gennaio, è particolarmente significativa: è stata, infatti, registrata ieri, direttamente a Strasburgo, in occasione dell’elezione del nuovo Presidente del Parlamento Europeo, il politico italiano Antonio Tajani.

Anche una delle speaker di uRadio fa parte della redazione di Europhonica: Giuliana Ricozzi, dottoranda dell’Università di Siena. Nel corso di un’intervista, che verrà trasmessa oggi all’interno di uDaily, la nostra fascia di notizie su Siena e sull’università, Giuliana ci ha raccontato la sua esperienza come redattrice di Europhonica.

La presenza di Giuliana si pone in continuità con il lavoro già svolto l’anno precedente da Alice Masoni, che in uRadio ha collaborato per anni con il Magazine. Grazie a Giuliana, quindi, l’apporto di uRadio all’interno del prestigioso programma europeo ha trovato una forma compiuta e stabile, grazie alla preparazione della nostra speaker, che ha sostenuto diverse prove selettive, come prevede il bando annuale di Europhonica.

Giuliana e Alice in diretta su Europhonica dal Parlamento Europeo di Strasburgo

Nel corso dell’intervista, Giuliana ha sottolineato la rilevanza formativa di questa esperienza, specialmente la diretta mensile da Strasburgo: “è l’occasione per capire cosa sia realmente l’Europa e rendersi conto che c’è una macchina organizzativa molto complessa che lavora al Parlamento Europeo”.

Nella puntata che uRadio trasmetterà domani alle 19 si parlerà, non solo dell’elezione del nuovo Presidente dell’Europarlamento, ma anche dei 30 anni del programma Erasmus, del nuovo piano dell’UNHCR per la gestione dell’emergenza rifugiati e delle città candidate a Capitale Europea della Cultura. La puntata si chiuderà con una rubrica realizzata proprio da Giuliana, dedicata alle “Eu-skills”, cioè i bandi e le proposte lavorative e di stage che l’Unione europea e i suoi vari enti correlati offrono in tutta Europa.

Al termine dell’intervista Giuliana fa un bilancio provvisorio dell’avventura in Europhonica, che proseguirà nei prossimi mesi, ma che si è già rivelata un fervente cantiere di progetti e collaborazioni: “è una bellissima opportunità, specialmente per conoscere le altre realtà radiofoniche delle università italiane”.

Per ascoltare l’intervista completa a Giuliana, collegatevi a uRadio oggi alle 17:00 con la diretta di uDaily.

Per ascoltare la puntata speciale di Europhonica dedicata al nuovo Presidente del Parlamento Europeo, potete visitare il sito di Europhonica o attendere il podcast su uRadio, domani alle 19:00.

Valentina Carbonara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *