Emma Villas subisce in trasferta a Sora

Incontri piuttosto equilibrati in questa 8° giornata di ritorno in A2 UnipolSai. Emma Villas è ospitata da Globo Banca Pop. Frusinate Sora, che cerca a tutti i costi la vittoria dopo una serie di sconfitte.

L’inizio match è positivo per entrambe le squadre e procede punto a punto con cambio palla finchè Emma Villas non trova un  piccolo break sul 7-9. Le imprecisioni non mancano da entrambe le parti, sia in attacco che in battuta, soprattutto per Siena che regala qualcosa all’avversario, mentre la Globo è un po’ troppo fallosa a rete. Tamburo indiscusso protagonista degli ultimi match di Emma Villas (ipotizziamo, infatti, una preferenza per lui da parte di mister Caponeri rispetto all’opposto  Majdak). Siena scappa a più tre sul 17-20 e Sora chiama tempo per frenarne la fuga. Noda al servizio, contrattacco di Bortolozzo e la formazione senese arriva a più quattro. Finisce 19-25 in favore di Siena il primo set. In attacco e precisione Emma VIllas sembra essere la migliore ed è sicuramente questo che ha fatto la differenza.

Anche il secondo set procede punto a punto. Sora sembrava una squadra davvero in forma, ma nelle partite di ritorno appare sempre un po’ carente sia fisicamente che mentalmente. Una squadra che, a inizio campionato, difendeva bene la vetta della classifica si ritrova reduce da due sconfitte a lottare l’ottavo  match di ritorno in assenza di titolari. Sul 10-7 Caponeri chiama il time out, dopo una lunga azione finita a favore di Sora, la quale arriva per prima al tempo tecnico sul 12-8 e mantiene il più quattro col 18-14. Siena accorcia le distanze rimontando sul 21-19; coach Caponeri prende tempo col doppio cambio di Raffaelli su Noda e Majdak su Tamburo. Termina 25-20 il secondo set a favore della squadra di casa.

Sora è sicuramente cresciuta nel secondo set. Il 12-9 raggiunto nel terzo set sembra fargli acquisire sicurezza in attacco. Le due squadre ovviamente si giocano punti importanti per  confermare le posizioni in classifica a 5 giornate dalla fine della Regular Season. Emma VIllas torna sotto col 13-12, prova a gestire Scappaticcio che cerca spesso Tamburo (e fa bene!, ndr). Su ricezione difettosa di Snippe in palleggio, Sora trova il primo ace del match e si porta a 19-16, poi accelera sul finale e chiude il set 25-19.

EMMA VILLAS

Siena cerca di rimanere attaccata alla partita e insegue il quarto set. Arriva al tempo tecnico lasciando Sora a meno due. Riprende il gioco con Tamburo al servizio che trova un buon ritmo. Sora reagisce prontamente rimontando 12-12, intanto cambio di liberi Fantauzzo per Marchisio mentre Emma Villas è al servizio. Sul 16-20 cambio di Mengozzi su Bortolozzo: la panchina senese sembra essere infinita. Sora non riesce a completare la rimonta. 23-25 finisce il quarto set a favore di Siena su una dubbia palla fori da parte di Sora che il video check  avrebbe sicuramente chiarito (ma che non è previsto nei campionati A2, ndr).

Al tie break Sora va subito in vantaggio conquista l’ottavo punto col conseguente cambio campo. Allarga le distanza, ma i bianco-blu non mollano ancora al 14-9. Ma ecco, finalmente, il punto risolutivo del 15-9 col quale Sora torna alla vittoria dopo tanta astinenza.

Il tabellino della gara:

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni (1), Mariano (-), Festi (-), Lucarelli (-), Santucci (libero), Bacca (7), Rosso (22), Hoogendoorn (24), Buzzelli (-), Giglioli (9), Marrazzo (3), Mauti (-), Sperandio (9).

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (2), Majdak (-), Scappaticcio (1), Raffaelli (-), Tamburo (20), Pistolesi (-), Bortolozzo (7), Mengozzi (-), Braga (11), Snippe (16), Marchisio (libero), Noda Blanco (14), Granito (n.e.).

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: b.s. 15, ace 3, ric. pos. 56%, ric. prf. 30%, att. 50%, muri 11.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 15, ace 0, ric. pos. 51%, ric. prf. 24%, att. 44%, muri 13.

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *