Emma Villas si impone su Aversa al tie break

Nella 9° ed ultima giornata di andata, del girone bianco in Regular Season, si scontrano al Palestra le corazzate di Emma Villas e Sigma Aversa, rispettivamente seconda e terza in classifica.

Per prima al servizio con Spadavecchia è la formazione senese, che emma-villas-spadavecchiacomincia col vantaggio su errore in attacco avversario e subito pareggio con un attacco vincente. Primo stacco importante sul 4-2, Aversa rincorre ma Emma Villas è sempre avanti di un punto. Arriva il primo vantaggio per Aversa sul 5-6 su errore in ricezione e 6-7 per una palla messa a rete da capitan Fabroni. Tofoli allora chiama un tempo tecnico per i suoi. Importante la difesa a muro di Aversa, che frena più volte Patriarca al centro e Noda a banda. Stacco importante di 14-18 per Aversa e Tofoli chiama di nuovo i suoi ragazzi in panchina, ma non serve, allora chiama Vedovotto su Noda al 16-21 e sul 17-22 cambia completamente assetto con Cannistra e Di Tommaso a sostituire rispettivamente Padura e Fabroni. Ma la squadra ospite la fa da padrone conquistando il primo set con uno stacco importante di 20-25.

Padura e Spadavecchia indiscussi protagonisti del secondo set, emma-villas-paduraquando la squadra sembrava aver tirato i remi in barca, i ragazzi spingono e mettono a segno. Al terzo set insiste di nuovo Emma Villas, anzi si impone e mantiene un certo vantaggio 6-3. Aversa riesce a farsi spazio e pareggiare sul 10, ma lì rimane succube dell’accelerata senese. L’assetto vincente è con Padura in attacco a opposto da seconda linea, che porta in vantaggio la squadra sul 20-13. Si chiude 25-15 il terzo set e la squadra di casa è avanti per 2set a 1.

Quarto set è una rincorsa punto a punto. Sul 9-6 Aversa chiama un tempo tecnico. Riesce a portarsi in vantaggio, ma un ace di Patriarca conquista il 14 pari. La rincorsa continua ed è 17-19 per gli ospiti. Tofoli sul 20-23 chiama Vedovotto in entrata su Russomano e al 21-23 Cannistrà su Patriarca. Ma la situazione non cambia ed è 21-25 per Aversa.

Avanti velocemente il quinto set, ma sempre un tira e molla punto a punto. Ecco che finalmente Emma Villas si impone e stacca sul 6-4. Sul pareggio al 6° punto, dentro di nuovo Vedovotto su Russomanno. È la squadra ospite a conquistare il cambio campo sull’8-7. Mentre sul 7-9 Tofoli chiama per l’ultima volta prima del fischio finale i suoi ragazzi a rapporto. Dopo una serie di pareggi e scivoloni, Emma Villas tiene duro e conquista il quinto ed ultimo set per al punteggio di 17-15. Il prossimo appuntamento coi leoni bianco-blu è l’anticipo infrasettimanale di giorno 7 a Roma per la prima di ritorno contro Club Italia Crai Roma, allo stesso tempo c’è da pensare alla Coppa Italia e alla compagine bresciana, che dallo scorso anno ha subito una inaspettata, ma sicuramente meritata escalation, che l’ha portata a tenere saldo il terzo posto in classifica del girone blu.
Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *