Emma Villas domina 3-0 su Ortona

Tornano le rassegne sul volley targate uRadio. Ritroviamo un’Emma Villas dall’assetto completamente rinnovato rispetto a quello che l’aveva vista protagonista nella passata stagione. In questa terza giornata di Regular Season del Campionato di volley maschile A2, ospita in casa, al Palaestra, la Sieco Service Ortona.

La prima parte del match viene disputata punto a punto: un buon inizio per entrambe le squadre. Dopo una prima accelerata dei padroni di casa, Ortona rimonta 4-6. Ma subisce subito il sorpasso di Siena a 9 su ace di Padura; per il momento è questo lo stacco più importante del set. I bianco-blu raddoppiano 12-6 ed è così che si svela lo schema vincente con Padura in attacco ad opposto. Avanti così ed è un altro raddoppio 16-8. Termina 25-13 il primo set a favore della squadra di casa, che non lascia davvero spazio per l’attacco agli avversari.

emma villasIl doppio ace di Fabroni apre il secondo set. Poi la richiesta di video check su una diagonale avversaria fa rettificare la decisione arbitrale ed è subito cambio palla per Ortona. Quella del challenge è una novità introdotta in questa stagione volley A2 ed è un “ausilio agli arbitri, non un giudizio al quale si sottopongono”, come afferma l’AD di LegaVolley Massimo Righi. “É un prodotto tutto italiano che stiamo commercializzando, interpretato bene anche dai club e la A2 è stata entusiasta di adottarlo. Certo è un costo” – continua – “ma solo chi investe può crescere”. Sul 14-10 il palleggio a una mano di Fabroni e Spadavecchia mette a segno una fast. Time out per Ortona al 17-12. Siena pare esitare verso l’ultima parte del set, lascia un po’ più di spazio a Ortona per poi tornare avanti 24-20 causa alcuni errori in ricezione avversaria. Chiude poi Vedovotto con una diagonale.

Il terzo set inizia in positivo per la squadra ospite. Emma Villas, però, conquista subito il pareggio 3-3 e Ortona, per rimediare, prova con due liberi in campo. In questa fase la squadra di casa sembra passare in vantaggio quasi timidamente, rispetto alla determinazione mostrata a inizio del match. Ortona prova a fermare la serie positiva con un time out, ma non funziona. Serie positiva di attacchi dal centro per Patriarca segnano il 17-14. E termina 25-20 il terzo set su errore avversario dai 9 metri.

Tabellini di gara:

Emma Villas Siena – Sieco Service Ortona : 3-0 (25-13; 25-20; 25-20)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 5, Noda Blanco, Vedovotto 8, Gradi, Padura Diaz 12, Patriarca 11, Russomanno 15, Cannistrà, Spadavecchia 5, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali.

SIECO SERVICE ORTONA: Peda, Simoni 8, Ferrini 4, Ceccoli, Miscione, Listratov 1, Pedron, Toscani (L), Provvisiero (L), Di Meo 1, Lanci, Casaro 3, Buchegger 18.

 

Natalina Giacobbe

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *