“E dopo la laurea?”. Aziende On Campus trova la risposta

Da sempre, lo Studente Medio, soprattutto quando giunge verso la fine del proprio percorso di studi, si pone in maniera angosciosa la domanda “e poi?“, passando i mesi che lo separano dalla tanto attesa corono d’alloro con un misto di euforia e ansia.

Per rispondere alla domanda del povero Studente Medio è nata l’iniziativa di Aziende On Campus, grazie alla quale le società possono incontrare gli studenti e raccontare quale sia il mondo del lavoro, dal punto di vista di chi, fino a poco tempo prima, era dalla loro parte.

uRadio ha scambiato due chiacchiere con LCA Studio Legale, che da Milano verrà a Siena per incontrare gli studenti.

Siena e Milano sono due realtà geograficamente e lavorativamente molto diverse: cosa spinge uno studio legale di una grande città a partecipare ad Aziende on Campus presso la nostra università?

Ciò che ci spinge a muoverci è la ricerca di giovani talenti da incontrare e conoscere anche prima del termine del loro percorso universitario. La distanza geografica o la differenza della realtà professionale e territoriale di provenienza non sono un ostacolo; anzi, è nella diversità dei cammini percorsi che troviamo ricchezza.

L’Università di Siena, poi, è una realtà d’eccellenza di cui già conosciamo la bontà formativa e la qualità dei docenti. Inoltre, più di un professionista del nostro Studio si è laureato qui.

Abbiamo fortemente voluto partecipare all’iniziativa Aziende On Campus per fare in modo che i giovani interessati a fare il salto nella grande città possano sapere cosa incontreranno all’inizio della loro carriera, non affidandosi, una volta laureati, solo al “sentito dire”. C’è sempre il rischio di finire in realtà professionali dove si è abbandonati a sé stessi o, peggio, dove si è solo “numeri”.

Il nostro obiettivo è quello di far innamorare i ragazzi della nostra visione della Professione, per poi consentir loro di crescere all’interno del nostro Studio, con appositi programmi formativi.

In cosa consiste l’incontro del 27?

Si tratta di un incontro strutturato in due fasi, di circa un’ora ciascuna. Nella prima fase racconteremo agli studenti la realtà di LCA: uno studio legale multipractice a vocazione internazionale specializzato in diritto d’impresa. In quest’ora vogliamo, inoltre, conoscere meglio gli studenti, comprendere i loro sogni, le loro aspirazioni e l’idea che hanno della Professione legale.

Daremo anche consigli pratici per sostenere efficacemente un colloquio con uno Studio, dando qualche dritta sulla stesura del proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione.

Dopo aver fatto questa presentazione e, auspicabilmente, sciolto ogni dubbio degli studenti, saremo in aula per un’altra ora per la seconda fase. Raccoglieremo curriculum e terremo dei colloqui individuali con chi è interessato a conoscerci meglio per valutare il possibile avvio di un percorso professionale insieme, partendo dalla Pratica forense.

Perché è importante per gli studenti partecipare ad eventi come questo?

Perché è un’incredibile prima occasione per conoscere dall’interno l’ambiente di lavoro in cui stanno per entrare. La realtà è che molto spesso gli studenti, nonostante abbiano un’eccellente preparazione, escono dalle aule con molta confusione in testa per quanto riguarda il mondo del lavoro. Queste sono occasioni che consentono di chiarirsi le idee venendo in contatto con professionisti che vivono di diritto ogni giorno, avendo così modo di sapere meglio cos’è la vita da Praticante (prima) e da Avvocato (poi).

Troppo di frequente, infatti, si pensa alla Professione forense come a un paradigma unico e immutabile, quasi sacerdotale. Mentre la realtà è che oggi essere Avvocati vuol dire anche e soprattutto dinamismo e pragmaticità orientata al business. Questo sia che ci si occupi di contenzioso, sia che si viva di consulenza stragiudiziale.

Ecco, vogliamo incontrare gli studenti per raccontar loro tutto questo, cosa vuol dire diventare ed essere Avvocati oggi; per dire loro quello che, quando eravamo al loro posto, avremmo voluto sapere.

Se da Studente Medio volete evolvere in Avvocato In Erba, non vi resta che andare al Polo Mattioli martedì 27 novembre alle 15!


Melania Verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *