Da post-racconti a #celeRentola

A cosa stai pensando?  Te lo chiede senza troppi convenevoli ogni volta che le fai visita, anche se si tratta di una di quelle visitine veloci di cortesia, Madame Facebook. Premurosa custodisce gelosamente i tuoi pensieri comunicandoli a tutti i tuoi amici virtuali trasformando fatti ed idee personali in fatti ed idee condivise. Personalmente non amo raccontare i miei pensieri a Madame Facebook , ma fortunatamente non sono tutti timidi come me ed è estremamente spassoso leggere i pensieri degli altri.

Ce n’è per ogni varietà umana: ci sono quei post patetico-sentimentale di chi ha perso o trovato l’amore della sua vita, quelli d’argomento calcistico con appassionato orgoglio da tifoso marcatamente italiano, ci sono quelli per cui ogni secondo della loro esistenza è un post su Facebook. E poi ci sono i post-racconti delle disavventure quotidiane. Alcuni sono talmente divertenti che verrebbe quasi l’idea di trarne spunto per fare un film, una serie tv o, ancora, una serie web.

Così nasce la serie web #celeRentola. La prima serie web realizzata da un profilo Facebook, quello di Celestina Pistillo, autrice Rai, avviata alla fine di gennaio su YouTube dove verrà integramente distribuita in 10 in mini-episodi di 1 -3 minuti.

Chiacchere fra sconosciuti in autobus o in taxi, imbarazzanti situazioni a lavoro, vicende ridicole della quotidianità sono alcune delle cose che Cristina Pistillo, con sguardo ironico che tende a zoomare sul paradosso e sulle stranezze umane,  racconta nei suoi status ottenendo l’apprezzamento del pubblico amico a suon di molti “mi piace”. Ma i post-racconti della Pistillo sono andati ben più lontano. Hanno divertito e ispirato la creatività di Duccio Forzano, regista di Che Tempo Che Fa, DiMartedì ed alcune edizioni di Sanremo, che ne ha fatto materiale per la sua prima serie web #celeRentola.


Prodotta dalla Pennylane Production di Duccio Forzano e scritta dal trio Pistillo, Forzano, Stangherlin, moglie del regista, la serie non parla sicuramente di una principessa Walt Disney. Nessun castello, principe e scarpette di cristallo, ma genitori divorziati, ex fidanzato, barista di fiducia con cui cominciare le giornate. Celestina è una 23enne laureata in Agraria che per mantenersi sperimenta diversi lavori saltuari finché un bel giorno non si ritroverà all’interno del mondo televisivo. Calamita per brutte figure, sognatrice ad occhi aperti dai capelli arruffati, Celestina è una ragazza con cui non è difficile riconoscersi, ma che nello stesso tempo ci propone uno sguardo sulla realtà “tutto suo”: fantasioso, sbarazzino, un po’ magico che ad alcuni ha ricordato quello di Amélie.  A interpretare #celeRentola  è la giovanissima 19enne Beatrice Arena, mentre partecipano al cast anche volti noti al pubblico tv come Filippa Lagerback, di Che Tempo Che Fa, Ernesto Mahieux, David di Donatello come attore non protagonista nell’Imbalsamatore, il duo degli Zero Assoluto.
L’Ambientazione: quartiere Tiburtina di Roma, i Tempi: i pochi minuti che la dura legge della Rete consente per il fatto che una massima visibilità si paga con la massima brevità. Una commistione ben calibrata fra spazio di vita e tempo del racconto del web.  La serie si presenta come una favola contemporanea: contemporanei sono l’ambientazione e i tempi, mentre la favola sta nel taglio con cui Celestina vede e Forzano inquadra la realtà. È una bella sfida per il regista che per realizzare la serie web si avvale di una tecnologia leggera, ovvero di macchine fotografiche di altissima qualità e di uno sguardo unico, avendo come modello le produzioni cinematografiche piuttosto che quelle televisive.

Per sapere se la sua #celeRentola riuscirà a partecipare al gran gala del web, a sposare il  pubblico della Rete e, alla fine, a sbarcare in tv felice e contenta, non ci resta che aspettare, nel frattempo possiamo, osservando i mini-episodi su YouTube, divertirci a sognare ad occhi aperti in compagnia della bella Celestina.

Ed ecco a voi il Trailer.

 

Roberta Grazia Leotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *