CULTURAL MEALS: Pesto di rucola e mandorle

Una ricetta sfiziosa e semplicissima per questa primavera in arrivo; per chi vuole qualcosa dal sapore fresco senza dover armeggiare ore in cucina o per chi magari non ha tempo, ma non rinuncia a regalarsi un piacere particolare. Dal leggero retrogusto amarognolo, è perfetta per chi della vita non vuole perdersi nulla.

INGREDIENTI:
– 100 gr. di rucola;
– 100 gr. di pecorino o, in alternativa, 50 gr. di Grana e 50 gr di pecorino;
– 25 gr. di mandorle senza guscio (ovviamente);
– Olio e.v.o.;
– Sale q.b.;
– Pepe.

PROCEDIMENTO:
Facilissimo, basta frullare la rucola, il formaggio grattugiato e le mandorle assieme con un mixer, aggiungendo pian piano l’olio fino a quando il composto non raggiunge la cremosità desiderata.
Nel caso venisse troppo secco è sufficiente aggiungere un paio di cucchiai di acqua tiepida o di acqua di cottura della pasta.
In effetti questo pesto è perfetto con gli gnocchi o i formati di pasta ruvida, o da aggiungere a cous cous o pasta fredda per donare un po’ di colore.

CONSIGLI:
Non smetterò mai di ribadire di quanto siano importanti dei buoni ingredienti: visto che ci troviamo in una delle regioni del Pecorino non dovrebbe essere difficile trovarne di buono ma economico.
Fate attenzione a quanto olio aggiungete. Quando il pesto trasuda olio significa che si è esagerato un pochino con le dosi, ma per fortuna la cucina ci dà sempre seconde occasioni di riuscita.

Buon Appetito!

Tiziana Durazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *