Cooperazione e partenariato: informare i giovani

Domani, venerdì 11 dicembre 2015 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena, si terrà la conferenza “Sustainable Development Goals: il ruolo del partenariato nella cooperazione internazionale”, sotto l’egida della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). L’evento, non solo coinvolgerà entrambe le Università di Siena, ma anche enti che si occupano di soccorrere le popolazioni vittime della fame e della povertà, come Cielo d’Africa Onlus e Oxfam. Verranno affrontate le tematiche relative al ruolo di Onlus e ONG, Università, giovani e partenariato nella cooperazione internazionale alla luce dei Sustainable Development Goals (SDG).

Il convegno si colloca nell’Anno europeo per lo sviluppo, tema del 2015 proposto dalla Commissione europea e accolto all’unanimità dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa, con lo scopo di mostrare l’impegno dell’Europa nell’eliminare la povertà a livello mondiale; per farlo c’è bisogno della collaborazione di tutti, perché ognuno nel proprio piccolo è fondamentale per progredire verso un mondo sostenibile.

“In una società nella quale l’individualismo sembra prevalere in maniera sempre più netta, credo sia importante sensibilizzare i giovani sulle tematiche della cooperazione, della lotta alla povertà e del sostegno dei più deboli” afferma Andrea Scibetta, presidente di Cielo d’Africa Onlus. A riprova di ciò, all’iniziativa saranno presenti delegazioni delle scuole medie superiori della Provincia di Siena.

cooperazioneI giovani sono quelli che maggiormente possono contribuire allo sviluppo ed infatti saranno presentate due borse di studio destinate alla cooperazione. Prima del lancio di queste, nel trattare ed esporre le numerose tematiche, ci saranno figure coinvolte in associazioni che da sempre hanno un ruolo attivo nell’aiuto dei Paesi in via di sviluppo come ad esempio l’Alto Commissario ONU, Cristina Franchini o Giampaolo Cantini, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Al dibattito sarà presente anche la Regione Toscana nella figura della Vicepresidente Monica Barni e l’assessore del Comune di Siena, Stefano Maggi. I loro interventi, però, non saranno i soli della giornata, infatti la parola passerà anche ad altri enti operanti nel sociale.

La cooperazione tra Onlus e enti governativi ha raggiunto, con gli anni, risultati importanti e concreti. Ne è l’esempio il coinvolgimento della Regione Toscana nella realizzazione di un progetto a favore della tutela delle donne in gravidanza in Senegal proposto da Cielo d’Africa Onlus. Quest’ultimo, ovviamente, non è il solo obiettivo che l’associazione si pone, ma vi è anche, per esempio, un progetto finalizzato a finanziare la scuola e il mondo della sanità nei Paesi in via di sviluppo.

Gli eventi come questo di venerdì 11 sono indispensabili per contribuire alla creazione di una coscienza e consapevolezza del lavoro che le cooperazioni internazionali svolgono e, soprattutto, quali obiettivi stanno raggiungendo. Sensibilizzare i giovani, artefici del nostro futuro, è fondamentale, oggi più di ieri, per sviluppare uno sguardo critico nei confronti del mondo moderno.

L’intera giornata verrà trasmessa in diretta streaming su uRadio.

Irene Rudyk
Costanza Lusini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *