Chi salva i ‘Maestri a rischio’? Piccola mostra sotto il Duomo di Siena


Il cantiere del Duomo e le teste per la facciata del Battistero

La nuova mostra inaugurata venerdì 23 Marzo


Una nuova mostra si aggiunge al ricco panorama senese: l’inaugurazione si terrà venerdì, alle ore 11:00, nei locali della cosiddetta Cripta del Complesso Monumentale del Duomo di Siena.

 

Piccola mostra, grandi opere.

Per la prima volta saranno infatti esposte al pubblico otto grandi sculture che raffigurano delle teste maschili e femminili. In origine, esse erano collocate nella parte alta della facciata del battistero senese – incompiuta rispetto al progetto originario. Da qui, in seguito, sono state rimosse e dunque sostituite da calchi.

La secolare esposizione delle sculture alle intemperie e all’inquinamento ha provocato una generale corrosione del marmo. Questo ha allora rovinato in maniera significativa molti dei pezzi, dando origine a un lavoro certosino di ripristino.

Finalmente, dopo un attento restauro,le sculture sono presentate al pubblico con un elaborato allestimento che evoca la loro funzione e le loro collocazioni originarie.

La mostra è organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali della nostra Università, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo.

 

L’inaugurazione.

Assieme a Gian Franco Indrizzi, rettore dell’Opera della Metropolitana, discutono quindi Alessandro Bagnoli e Roberto Bartalini. I due studiosi – docenti presso il dipartimento di scienze storiche – sono inoltre i curatori della fortunata mostra su Lorenzetti presso il vicino Santa Maria della Scala.

Orari:

  • 23 marzo – 1 novembre: 10:30 – 19:00
    2 novembre – 25 dicembre: 10:30 – 17:30
    26 dicembre – 6 gennaio: 10:30 – 18:00

Apertura biglietteria: ore 9:45

Info e prenotazioni:

 

 


Mattia Barana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *