#cheSIfa – eventi dal 13 al 15 febbraio 2020

Il tanto temuto e atteso weekend di San Valentino. Che voi siate single, fidanzati, in una relazione complicata, favorevoli o contrari allo spreco capitalistico di questa ricorrenza saprete con noi #cheSIfa la sera!


giovedì 13 febbraio

musica live

conferenze e visite guidate

  • ore 16.30-19.30
    Darwin Day a Siena 13 febbraio interventi UAAR
    Aula Magna Storica del Rettorato
    Brevi interventi “darwiniani” di docenti e ricercatori
  • ore 17.30-18.30
    L’arte, con cura | Visite al cantiere di restauro
    Santa Maria della Scala
    Presso la Sala San Galgano del Santa Maria della Scala sarà possibile visitare, per la prima volta al pubblico, il cantiere di restauro dell’affresco ‘strappato’ della Cappella di Piazza del Campo raffigurante la ‘Madonna col Bambino e i Santi patroni di Siena’ realizzato, tra il 1537 ed il 1539, da Giovan Antonio Bazzi detto il Sodoma.
  • ore 18-20
    Luoghi Arcani-Piccolo Tour del mistero tra Siena e provincia
    Libreria Mondadori (Via Montanini, 112)
    La scrittrice e giornalista senese ha dato alle stampe il nuovo libro basato sull’idea del tour ottocentesco tra ville, castelli e luoghi misteriosi di Siena e della sua provincia. Annalisa Coppolaro, a bordo della sua piccola 500 color aragosta del 1972, parte dal suo paese alla volta del cuore pulsante della città. Qui, da Palazzo Diavoli, Palazzo Tolomei e l’Orto Botanico, che nascondono storie di antichi segreti, giunge con Göran a Sovicille e tra Sovicille e Stigliano, approda al Castello di Capraia, dopo aver attraversato in tutto dodici luoghi antichi con storie particolari.

musica e spettacolo

discoteca

  • ore 23-03
    Me Gusta Il Giovedi Universitario “Quella strana notte di San Valentino”
    SottoSopra Club
    San Valentino si avvicina, la ricorrenza più amata e odiata di sempre. E tu, come vuoi affrontarla? Non hai al tuo fianco la persona da amare? Non hai nemmeno un amico o amica che ti aiuti a sopravvivere a questo 14 febbraio ubriacandoti fino allo svenimento? Bene, hai trovato l’evento giusto, che fa per te! Vieni a trascorrere questa notte con noi, la fortuna ti sarà amica! Riuscirai a trovare il tuo partner?

varie

  • ore 11-17
    1° Swap Party 2020 | reduce, reuse, recycle
    Presidio San Francesco
    Il format lo conoscete. Poche semplici regole.
    1) Portate tutto quello che non usate ma che ancora non è da buttare: qualcuno potrebbe dargli nuova vita!
    2) Vedete qualcosa che vi piace sul banchetto? Prendetelo!
    3) Soprattutto, vi ricordiamo che non c’è alcun obbligo di lasciare qualcosa e non c’è scambio di denaro.
  • ore 19.30-22
    SushiTO sushi toscano a base di carne
    Tartineria Toscana (Via San Pietro, 11)
  • ore 19-21
    Ludoteca 3.0 – Lezione 6 – Corso di base di Blender
    Centro Civico “La Meridiana” (Via Pietro Nenni 8/A)
    La prima parte del corso base di Blender 2.8X vi mostrerà le basi dell’interfaccia e come avvicinarvi alla modellazione orientata alla stampa 3D. Imparerete come navigare nell’ambiente virtuale, manipolare gli oggetti e come utilizzare i principali modificatori. Verrà inoltre mostrato come installare add-ons ed esportare gli oggetti per la stampa 3D.
  • ore 21-00
    Aspettando San Valentino! – Serata ludica 1 vs 1
    Centro Civico “La Meridiana” (Via Pietro Nenni 8/A)
    Siete in ansia per San Valentino? Scaricate tutta la vostra tensione con un gioco per sole 2 persone! Mettetevi alla prova in un serratissimo 1 vs 1 e se proprio siete sfortunati nel gioco… tanto meglio! Perché il giorno dopo è San Valentino! Questo giovedì tireremo fuori dai nostri armadi tutti i giochi perfetti per due giocatori.

venerdì 14 febbraio

speciale San Valentino

musica live

  • ore 22-01
    Danilo Tarso / Line
    Un Tubo (Via del Luparello, 2)
    È la dimensione della LINEA, l’idea che Tarso insegue e percorre; questa linea immaginaria, la linea della melodia, le linee della polifonia, la linea che attraversa e che unisce tutti gli stili e le sonorità che fanno parte della musica e li tiene insieme come il disegno delle tessere di un mosaico. Un mosaico di suoni, un universo sonoro da regalare all’ascoltatore.
  • ore 22-01
    PolLIVE – Dave&Matthew Band
    Il Pollaio (Via delle Donzelle, 1)
    I Dave&Matthew Band sono un piacevolissimo duo percussioni, voci e chitarre che ripercorre molti dei brani più famosi dell’era del rock e pop in versione “morbida”, acustica… Grazie al al sound ritmato e suggestivo tipico di Mattia Mattei (poliedrico musicista e grande vocalist) e la chitarra (che sembrano 2) di Davide Pepi…

teatro

varie

  • ore 18-22
    Compleanno di San Gonnario
    San Gonnario Beer Shop (Via Colombini 42)
    Vogliamo festeggiare con voi e per questo evento ci sarà un corposo buffet e tanta tantissima birra. Vi aspettiamo dalle ore 18 in poi…ma dalle ore 20 alle 22 ci sarà il mitico fusto aperto. Non potete mancare.
  • ore 19-20
    No Music on Weekends -Talks, books, eccetera
    Bottega Roots (Via Pantaneto, 58)
    No Music on Weekends: Storia di parte della New Wave, di Gabriele Merlini – effequ
    Un libro adatto a: Chi ascolta i Joy Division e chi ascolta i Talking Heads, ma anche chi ascolta Franco Battiato; lettori interessati alla cultura pop e ad autori come Lester Bangs o Simon Reynolds.
    Moderazione a cura di Stefano Solventi
    Djset Garry Levan
  • ore 21-00
    Cocktail Night
    The Rock (Pian d’Ovile, 70)
    Noi amiamo tutti i santi, San Valentino compreso, ma siamo molto in confidenza con il Santo Bevitore che non deve essere per forza festeggiato tutte le sere, ma va onorato con grandi cocktail e signori brindisi. Ecco venerdì vogliamo onorare il Santo Bevitore con San Francesco (Sanna) dietro al banco a preparare le ricette dei vostri brindisi, d’amore e non.

sabato 15 febbraio

musica live

  • ore 19-01
    Piano&Forte / The Funky Cat
    Un Tubo (Via del Luparello, 2)
    Gli intramontabili ritmi Disco, Funky e Dance del periodo d’oro degli anni 70 fino ai primi 80. Le mitiche sonorità in voga in quella stagione, breve e intensa, che oggi come allora fanno battere il piede, muovere le testa… alzarsi e ballare!
  • ore 22-02.30
    The Somnambulist + Cosmic Juice
    Corte dei Miracoli (Via Roma, 56)
    THE SOMNAMBULIST: progetto di un fluido collettivo internazionale di musicisti il cui approccio unico e in continua evoluzione al loro lavoro, che sfida qualsiasi facile classificazione o assegnazione a un genere specifico, abbraccia liberamente la natura transitoria e infinita inerente alla musica e all’arte in generale.
    Cosmic Juice: prendi 1/4 stoner rock, aggiungi 2/3 motorik beat e un pizzico di heavy metal. Spremi Cosmic Juice fuori dalla macchina del cervello. Mescolare e servire freddo con ghiaccio e limone. Effetti collaterali: potrebbe farti saltare la testa.
  • ore 22-01
    Monkey Shot | Live @Caffè le Logge
    Caffè Le Logge (Via Pantaneto, 11)
    MONKEY SHOT (Indie Alternative Rock Cover)
    Un colpo, poi due e nel silenzio un ghigno stridulo. Un sibilo, una luce, un’arma ancora calda. “Continua a suonare!” ripeteva la Scimmia.
  • ore 22.30-01.30
    Upside-down live|I Dinosauri
    SottoSopra Club

teatro

  • ore 21
    Bartleby – Lo scrivano
    Teatro dei Rinnovati
    ispirato al racconto di Herman Melville
  • ore 21
    Talita Kum
    Auditorium Casa dell’Ambiente (Via Simone Martini, 57)
    Talita Kum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio. E’ uno spettacolo nato senza parole che nel silenzio ci ha suggerito una storia. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che assomiglia molto a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini.

mostre e presentazioni

  • ore 15-17
    Il Duomo com’era: gli altari della cattedrale di Siena
    Duomo
    In questo tour scopriremo come dovevano apparire i diversi altari del Duomo nel corso dei secoli, quando in cattedrale trovavano posto insigni capolavori della pittura italiana, come l’Annunciazione di Simone Martini, oggi agli Uffizi.
  • ore 18.30-20
    Il Segreto di Ballerup di Francesca Sbardellati
    Libreria Palomar (Via Rinaldini, 1)
    Sull’autrice: appassionata di sociologia, negli anni ha maturato un grande interesse verso la scrittura introspettiva, che l’ha portata a indagare le esperienze individuali rapportandole ai gruppi sociali e alle problematiche contemporanee. Attualmente sta elaborando il lancio di un progetto editoriale di cui Il segreto di Ballerup è il suo primo romanzo.
  • ore 18.30-21
    Inaugurazione della mostra “The Sound of Oblivion”
    Caffè 19zero3 (Piazza del Mercato, 18/20)
    “Il progetto nasce per dare espressione tangibile alle sensazioni provate durante sessioni fotografiche in ambienti abbandonati. Da sempre attratto dalla fatiscenza di queste architetture, ho iniziato circa otto anni fa a raccontarle attraverso la fotografia. Prediligo ambienti densi di storia, stanze che parlano di vicende lontane e dimenticate”- così Maurizio Sorvillo racconta la sua arte fotografica-.

Federica Pisacane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *