“Campionato falsato” – 28^ GIORNATA

Nella giornata della conferma dello strapotere della Juventus e del suo Apache, torna prepotentemente protagonista la Capitale. La Roma rialza la testa a Cesena e mantiene il punto di vantaggio sulla Lazio di un Felipe Anderson inarrestabile che batte l’Hellas 2-0 e rimane lanciatissima verso un posto valido per la qualificazione in Champions. Mentre la Samp continua a sorprendere sconfiggendo un’Inter che gioca bene ma non segna, frenano Fiorentina e Napoli.

I viola riabbracciano Mario Gomez e chiudono un ciclo infernale con un punto sul campo dell’Udinese, mentre gli azzurri vengono bloccati dall’Atalanta e da Calvarese e gridano al “campionato falsato”. Respira Inzaghi che ringrazia un Menez d’annata, un Cagliari sottotono e l’infinita area di rigore di San Siro. Nelle retrovie non smette di sorprendere l’Empoli di Sarri che batte il Sassuolo al Castellani approfittando della giornata di grazia di Saponara. Fondamentale il gol da tre punti di Paloschi che consente al Chievo di portarsi a +11 su Cesena e Cagliari, le cui speranze di salvarsi rimangono aggrappate solamente ai 5 punti che le separano dall’Atalanta.  Andiamo quindi a scoprire chi sono i Top e i Flop di questa ventunesima giornata di Campionato!

 

I Promossi:

 

Un tridente da doppietta – Saponara, Menez e Gomez hanno fruttato 7 punti alle proprie squadre. Il trequartista tornato alla corte di Sarri realizza due reti col mancino e offre l’assist per il primo gol azzurro in A di Mchelidze. Il francese sblocca la partita con un destro fulminante e la chiude con un rigore generoso. Il Panzer viola torna decisivo e prima di testa, poi col destro ribalta il risultato ad Udine. Solo il gol di Konè gli impedisce di regalare tre punti fondamentali alla squadra di Montella. Un tridente da sei gol, un tridente per niente male.

 

Lazio forza 6, Samp forza 4 – La paura di volare è sconosciuta nella Roma biancoceleste e nella Genova blucerchiata: i ragazzi di Pioli arrivano alla sesta vittoria consecutiva grazie alle reti di Felipe Anderson e Candreva che stendono un Verona quasi mai in partita, consolidano il terzo posto e mantengono il fiato sul collo dei cugini giallorossi. La squadra di Mihajlovic non smette di sorprendere, fa 4 di fila e, dopo l’esame-olimpico, supera anche quello dell’Inter di Mancini grazie al lampo di Eder. Napoli superato e quarto posto solitario. “LA vertigine non è, paura di cadere, ma voglia di volare” come dice Jovanotti.

 

I Bocciati:

 

– “Campionato falsato?” – Dopo il fallo non fischiato a Pinilla in occasione del vantaggio atalantino al San Paolo, il Napoli, attraverso l’account Twitter ufficiale, denuncia l’arbitraggio “a senso unico” di Calvarese invitando Tavecchio a prendere provvedimenti. “In Premier non sarebbe successo” secondo la società partenopea che non ricorda gli episodi a favore che avevano visto protagonista lo stesso arbitro di Teramo quest’anno contro il Genoa e l’anno scorso a Firenze e che avevano permesso agli azzurri di conquistare 5 punti in più rispetto a quelli che meritava sul campo. Memoria corta, incoerenza o ricerca di alibi? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

Leonardo Fiaschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *