BUONA LA PRIMA PER L’EMMA VILLAS: battuta per 3-1 la VBC Mondovì

Appassionati del volley senese, ci siamo, i playoff hanno inizio e l’Emma Villas è tra le otto che aspirano alla promozione in SuperLega. Siamo qui per raccontarvi la prima partita di ieri, domenica 26 marzo, dei quarti di finale di playoff che si è tenuta proprio in casa dei nostri beniamini, al PalaEstra, dove la compagine senese ha perso un solo match dei quattordici giocati fino ad ora. La prima avversaria del team di coach Tofoli è la VBC Mondovì che, posizionatasi terza nel girone blu di regular season, ha terminato la pool promozione in settima posizione. Il sestetto di partenza schierato da coach Tofoli è composto da Fabroni al palleggio, Padura Diaz opposto, Vedovotto e Russomanno bande, Spadavecchia e Patriarca i centrali e Cesarini libero.

La squadra di casa inizia male il primo set e Mondovì allunga subito portandosi sul 1-6 a scapito dell’Emma Villas che pecca in ricezione e non riesce a bucare il muro avversario. Infatti il numero sette bianco blu vede ben tre volte, il pallone da lui schiacciato sul muro della VBC, atterrare nel suo campo. La squadra piemontese sembra prendere sempre più fiducia mantenendo alte le percentuali di attacco, soprattutto grazie alle schiacciate di Paoletti. Sul 10-15 c’è uno scambio molto lungo che si conclude con una schiacciata di Padura Diaz giudicata out dal direttore di gara. L’Emma Villas chiama il check, che però conferma la scelta arbitrale. Sembra mettersi male per la squadra toscana, ma il pubblico di casa crede nei suoi ragazzi e le sei lunghezze di distanza non sembrano abbattere il tifo senese, anzi il frastuono creato dalle trombette e dai tamburi incoraggia i ragazzi di coach Tofoli che si rifanno sotto portandosi sul 19-18 grazie a due ace di Spadavecchia, ai muri del suo collega di reparto Stefano Patriarca, ma anche agli errori in battuta degli avversari. Mondovì dà lo sprint finale e, agevolata dai numerosi errori di Padura Diaz, vince il set con il punteggio di 25-22.

Il secondo set è il set della rinascita senese. L’Emma Villas parte bene e conquista il primo mini vantaggio sul punteggio di 7-5 prima con l’attacco da posto quattro di Russomanno, poi con il muro di Patriarca. Rinasce anche Williams Padura Diaz, che dopo aver solo rodato il braccio nel primo set adesso ne sfrutta tutto il potenziale tecnico disegnando ottime diagonali d’attacco da posto due. La ritrovata verve a muro e in attacco della compagine senese, le permette di tener testa alla squadra di Mondovì e di riuscire a piegarla vincendo il set con un netto 25-18.

Siena inizia il terzo set sulla stessa lunghezza d’onda del precedente, ancora bene a muro e gli attacchi dalle bande di Vedovotto e Padura Diaz che, migliorando ulteriormente in questo set, mettono a segno, rispettivamente, cinque e sei punti. La VBC non sbaglia molto e non produce un cattivo gioco, ma il suo cercare di riportare la testa a galla è impedito dall’ottimo lavoro svolto in ogni fondamentale da parte dei ragazzi di coach Tofoli. La squadra senese allunga prima portandosi sul 19-11 e successivamente conclude il set con il punteggio di 25-18.

Il quarto set vede la squadra ospite alla battuta, ma il primo punto è messo a segno dai padroni di casa grazie ad un primo tempo di Stefano Patriarca. I piemontesi non concedono nulla e danno filo da torcere all’Emma Villas che non riesce ad allungare come nei due set precedenti, difatti i padroni di casa non riescono a prendere il largo sugli avversari nonostante gli ottimi attacchi messi a segno da Vedovotto e Patriarca. Sul 17-14 Vedovotto marca un ace che concede il momentaneo +4 all’ Emma Villas e il coach della Mondovì pensa bene di sfruttare il time out a sua disposizione per far rifiatare i suoi ragazzi e magari distrarre i sensi che sembrano, a questo punto, quasi certi di aver messo la partita in cassaforte. Il gioco riprende con Vedovotto che sbaglia la battuta ed a questo punto la VBC Mondovì accorcia le distanze agguantando il pareggio sul 21-21. I ragazzi dell’Emma Villas, però, non si lasciano intimorire e grazie a due errori in battuta da parte degli avversari e un primo tempo del solito Patriarca, si aggiudicano il match ball. Il tabellone segna 24-23 per la squadra di casa che si trova a ricevere. Dopo la battuta la Mondovì si vede restituire il pallone che, messo sulla testa del palleggiatore, viene alzato in posto quattro per l’attacco di Manassero. Il numero 9 piemontese tira a tutto braccio cercando un diagonale verso posto cinque, ma Patriarca si impone a muro e chiude il quarto set 25-23.

Il risultato conclusivo è quindi 3-1 per i padroni di casa, che portano a casa gara1 dei quarti di finale playoff. L’Emma Villas vince e convince, dimostra di avere carattere e di saper risolvere qualsiasi situazione. Gara2 si giocherà domenica 2 aprile al Pala “Nino Manera” di Mondovì.

Giuseppe Galeone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *