Bentornata Emma Villas!

Nella 23° giornata del campionato UnipolSai A2, Emma Villas e il Palaestra ospitano un’ altra delle big di questo campionato, la terza classificata Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Dopo l’amara sconfitta di tre giorni fa contro Civita Castellana c’è decisamente da ritrovare la grinta e dominare in partita.

Così è stato per la prima parte del primo set, i bianco-blu sembrano di marco2rispondere molto bene. Lo scossone del presidente Bisogno nell’ ultima intervista rilasciata, deve aver fatto sicuramente bene. Tempo tecnico conquistato da Tuscania sul punteggio di 10-12. Ma le percentuali di attacco dei bianco-blu sono decisamente migliori rispetto all’ultimo match: la squadra è migliorata in coesione oltre che in alcuni fondamentali e, soprattutto, in mentalità. Hanno lavorato sugli schemi d’attacco in palestra, e si vede, e sulla ricezione che resta, però, sempre un po’ sporca. Scappaticcio serve le sue bande con astuzia: quando si anticipa l’avversario mentalmente il punto a segno è assicurato. Tuscania è avanti di pochissime lunghezze ed Emma Villas sta lì a rincorrere il risultato. Da 16-17, a 18-17 e da lì in avanti si vola con un bello stacco significativo di 20-17 per i padroni di casa. E poi ancora sul 23-18 iniziano a presentarsi distanze significative per questo set. Un lungo linea dell’opposto Majdak porta la sua  squadra sul set point, mentre l’ace di Di Marco lo chiude col punteggio di 25-19 per Emma Villas.

Le prime battute del secondo set sono giocate punto a punto, finché Emma Villas non trova il vantaggio sul 5-3 e lo mantiene fino al 12-7 messo a segno da Noda Blanco che fa guadagnare alla sua squadra il primo tempo tecnico, dopo i tanti subiti nelle ultime partite: questo fa tirare un sospiro di sollievo ai ragazzi che vanno determinati su ogni palla in ricezione. Sul 16-10 lo stacco diventa ancor più importante, ma Tuscania riesce a riemergere. Tempo discrezionale chiesto da mister Caponeri quando accorciano le distanze sul 19-15, ma non c’è storia ed Emma Villas arresta lì l’ascesa. Una diagonale, pulita ed elegante, di Mengozzi chiude a favore di Emma Villas col punteggio di 25-19.

Continua determinata Emma Villas anche nel terzo set. Nonostante gli inseguimenti punto a punto di Tuscania, stacca sul 10-6 e conquista il tempo tecnico con una distanza di sei lunghezze dagli avversari. Tuscania sembra rassegnarsi all’esito della partita: non bastano i cambi, non basta parlare col mister, il punteggio è di 20-13. Ciò che ha permesso ai bianco-blu di dominare in questo modo una partita contro una terza classificata, è stata sicuramente la costanza. Mister Caponeri non ha ritenuto necessario fare cambi importanti, perché la squadra era concentrata e determinata dal primo all’ultimo punto del match. Il pubblico del PalaEstra l’ha capito ed in piedi applaude i ragazzi che hanno fatto veramente bene. Il set si chiude su veloce di Braga col punteggio di 25-14, un match point che vede Emma Villas dominare per 3 set a 0 su Tuscania e tentare un piccolo passo in avanti in classifica.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Troiani (n.e.), Fantauzzo (libero), Di Marco (7), Majdak (19), Scappaticcio (0), Raffaelli (n.e.), Tamburo (n.e.), Pistolesi (0), Bortolozzo (n.e.), Mengozzi (5), Braga (4), Marchisio (libero), Noda Blanco (19).

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Calonico (4), Straino (0), Hueller (0), Bonami (libero), Ottaviani (5), Mrdak (8), Mazzon (0), Monopoli (1), Pieri (libero), Shavrak (11), Esposito (6).

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 9, ace 2, ric. pos. 55%, ric. prf. 32%, att. 55%, muri 4.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: b.s. 7, ace 1, ric. pos. 55%, ric. prf. 30%, att. 33%, muri 7.

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *