Anna Karenina: Un progetto uRadio

Giulia Germani nel ruolo di Anna

Anna Karenina” è un Famoso Romanzo di Lev Tolstoj, pubblicato nel 1877, viene considerato dalla critica come uno dei più grandi capolavori del realismo russo.

La trama gira attorno alla figura di Anna Arkàd’evna Karenina, perla dell’alta società di San Pietroburgo e tratta i temi dell’amore, della fedeltà, della passione e dell’ipocrisia delle classi aristocratiche russe, legate alle loro tradizioni e ritualità, ma pronti sempre ad infrangerle.

in seguito la sua fama di capolavoro, cresciuta col passare degli anni, ha permesso a questo Romanzo di ricevere numerose trasposizioni: teatrali, televisive e cinematografiche di successo.

Tra i tanti autori e attori che hanno dato vita a degli adattamenti di questa magnifica opera non potevamo mancare noi di uRadio!

Anna Karenina
Vronskij (Matteo Protano) e Anna (Giulia Germani) che ballano

A uRadio creation

Ci siamo cimentati nel produrre e recitare un adattamento audiovisivo del romanzo Anna Karenina, diviso in nove puntate di circa 20/25 minuti, che saranno pubblicati ogni venerdì a partire dall’otto di gennaio.

Potrete trovare lo sceneggiato sui canali social Instagram e Facebook di uRadio e di Anna_Karenina_uRadio.

Questo sceneggiato si dividerà in delle parti propriamente radiofoniche ed altre che presenteranno delle rappresentazioni visive nello stile di una videoclip musicale.

Inoltre le immagini non seguiranno fedelmente la parte radiofonica, solo alcune delle scene registrate presenteranno delle rappresentazioni fotografiche o video, piuttosto serviranno a mostrare le scene che non presentano dei dialoghi.

Anna Karenina

Qui il Trailer dello sceneggiato!

Per una decisione artistica, l’epoca di ambientazione di questo romanzo sarà quella odierna e non il XIX secolo, ed i personaggi rappresenteranno una sorta di aristocrazia contemporanea.

Potrete non crederci, ma i dialoghi della parte radiofonica dello sceneggiato, sono una produzione fatta interamente da remoto.

A causa della pandemia gli attori hanno registrato con mezzi propri le parti a loro assegnate, e dopo vari tentativi si è giunti a questo grande risultato finale!

Il cast

Il regista ed ideatore di questo progetto è il nostro Station manager emerito, Leonardo Antonelli, il suo obiettivo era creare un prodotto che vedesse partecipazione dei membri di uRadio per la parte radiofonica e di alcuni suoi amici, improvvisatisi attori, per la parte visiva.

L’idea mi è venuta in una notte insonne prima di un esame (che poi ho passato con un discreto risultato).
La scelta ricadde su Anna Karenina, perché era un libro che avevo iniziato e poi riconsegnato perché troppo lungo da leggere, ma dato che non mi piacciono le cose lasciate a metà, ho deciso di sfruttare il mio essere membro di una radio per proporre uno sceneggiato radiofonico che ne parlasse.
Ho poi preso ispirazione guardando il vecchio sceneggiato della Rai del 1974

Leonardo Antonelli, in arte Gino Tonic.

Presteranno le proprie voci: Chiara Bellemo, Claudia Dolin, Federica Pisacane, Valeria Capozzella, Martina Raule, Mariagrazia Antonelli, Ilenia Costa, Manolo Zocco, Marco Murvana, Cosimo Francini, Lorenzo Megliorin, Franco Ferrari e Nicola Carmignani.

Gli attori saranno invece: Giulia Germani, Sveta Zagoruy, Ilda Curumi, Marianella Santangelo Sticca, Alessia Antonini, Olga Iaconelli, Camilla Panacci, Mariagrazia Antonelli, Laura Crolla, Manola Primiterra, Rebecca Antonelli, Matteo Prosano, Danilo Van De Verde, Alessandro Marzilli, Luigi Cappello, Giulio Frisone, Francesco Maria Mattacchione e Enrico Iafrate.

Infine la parte fotografica è un’opera di Eleonora Di Ruscio, mentre le riprese video, sono state effettuate da Matteo Ricci, hanno collaborato alla creazione dello sceneggiato: Alba Lafrate, Alessia Antonelli, Paola Andreucci e Silvia Elia.

Il cast al completo.

Se anche voi non vedete l’ora di seguire uno ad uno tutti gli episodi, segnatevi la data dell’otto gennaio sul calendario, amerete il nostro sceneggiato!

Stay Tuned


Franco Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *