Al via “Un’Europa sempre più unita” a cura del Centro Europe Direct Siena

A Siena una mostra itinerante sull’UE e un incontro con i rappresentanti dell’Unione Europea in Toscana. I cittadini saranno protagonisti sui social network del Centro Europe Direct Siena.

Al via oggi, 2 maggio, la tappa senese della mostra itinerante “Un’Europa sempre più unita (Ever closer Union)” che, attraverso documenti, immagini e testimonianze ripercorre l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, in 14 pannelli organizzati in quattro sezioni tematiche.

La mostra a ingresso gratuito, che si terrà dal 2 al 12 maggio 2017 presso il Presidio Mattioli dell’Università di Siena (via Mattioli, 10 – Siena) e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19.30, è a cura del Centro Europe Direct dell’Università di Siena.

La mostra si inserisce nell’ambito di una serie di eventi che saranno presentati il 3 maggio all’Università di Siena dal Dipartimento delle Politiche europee che informerà i partecipanti alla conferenza sugli appuntamenti previsti in occasione del Festival d’Europa in Toscana (a Firenze dal 4 al 31 maggio) e sui contenuti della mostra itinerante che farà tappa anche all’Università di Firenze con il titolo “Ever Closer Union”.

Durante l’incontro del 3 maggio dal titolo “L’Unione europea in Toscana”, che si terrà nell’aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena dalle 15 alle 18, verranno illustrate anche le attività e le funzioni dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles e dell’AICCRE, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Interverranno anche una rappresentante del Centro Europe Direct Emilia Romagna e alcuni studenti dell’Università di Siena per descrivere le iniziative di comunicazione che sono state attuate all’Università di Bologna e che verranno realizzate dall’Università di Siena affinché la mostra diventi social e raggiunga più pubblici possibili, in particolare i giovani studenti.

I cittadini e gli studenti sono invitati a prendere parte attivamente agli eventi dedicati all’Unione europea utilizzando l’hashtag #Europasimostra sui seguenti profili della Europe Direct Siena:

Facebook – www.facebook.com/EuropeDirectSiena

Twitter – @eudirectsiena #Europasimostra

Instagram – instagram@europedirectsiena

Per informazioni, è possibile, inoltre, contattare Il centro Europe Direct Siena, via Banchi di Sotto 55 – 53100, Siena; tel. +39 0577 23 5181– 5111; e-mail: europedirectsiena@unisi.it e visitare il sito www.europedirect.unisi.it


uRadio partecipa attivamente a questo progetto attraverso interviste agli studenti prima, durante e dopo la mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *